NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA
Data: 19/11/2023
Attenzione
A partire dal mese di novembre 2023 il Ministero migrerà le vecchie caselle di posta @posta.istruzione.it su un nuovo sistema a seguito di decorrenza dei termini contrattuali.
Tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate sul nuovo provider con il nuovo dominio maggiormente evocativo per il personale che le utilizzerà: @scuola.istruzione.it. Le relative indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.
Vantaggi
La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it avrà una capienza superiore a quella attuale, passerà da 1 GB a ben 50 GB, disporrà di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.
Cosa fare
Il suo nuovo indirizzo e-mail diventerà nome.cognome@scuola.istruzione.it. Se la sua attuale casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
La invitiamo pertanto a:
- verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì riceverà informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema;
- salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 07 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti;
- controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.
Anche se l’indirizzo e-mail cambierà, continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali.
Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito a partire dal giorno 1 dicembre 2023
Come accedere alla web mail
Potrà accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://outlook.office.com/
Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it , sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 07 dicembre 2023.
NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la sua casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.
PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.
Calendario
Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail. Riceverà tutte le istruzioni su cosa fare. Di seguito le date da ricordare:
- entro la metà di novembre 2023: creazione nuova casella;
- dal 1 dicembre 2023: aggiornamento automatico nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito;
- 07 dicembre 2023: disattivazione vecchia casella.
Assistenza
Per tutte le problematiche relative al primo accesso o per richiedere assistenza sulle nuove caselle è possibile:
- Contattare il numero telefonico 080 9267630
Per la gestione della password sarà possibile:
- utilizzare la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password disponibile nell’Area Riservata (https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/modifica-password)
Documentazione
Si consiglia di consultare le guide predisposte per l’uso della propria casella di posta elettronica ai seguenti link: