I Plessi

Si tratta della più antica scuola pubblica nissena, poiché è stato il primo edificio cittadino costruito per essere destinato, specificatamente, a questo utilizzo. Nei periodi In precedenti le aule scolastiche erano state sempre allocate in ex strutture pubbliche o ex strutture religiose.
Il plesso è ubicato in Viale regina Margherita, nella zona antica della città che comprendente i quartieri San Giuseppe e Provvidenza, la parte superiore di via Niscemi e la zona tra la stazione ferroviaria e gli edifici dell'ex Posta centrale di piazza Marconi.
L'edificio consta di un pianoterra, di un primo e un secondo piano sopraelevati, con copertura e terrazzo. Alla struttura originaria, neoclassica e austera, realizzata tra il 1915 e il 1919, è stata aggiunta, nel dopoguerra, l'ala centrale da adibire a refettorio e cucine. Il primo anno scolastico attivato nell’edificio fu presumibilmente il 1922/23.
Nel 2003 l'Ufficio tecnico del Comune ha avviato alcuni lavori di ristrutturazione nell'edificio e, temporaneamente, le classi e gli uffici sono stati trasferiti presso la scuola primaria “L. Sciascia”, per poi tornare nella sede originaria.